BIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davide Zannoni ha cominciato la sua carriera come batterista jazz, per poi collaborare per diversi anni con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in qualita' di percussionista. Parallelamente si e' laureato in Lettere e Filosofia all'Universita' di Bologna e ha studiato composizione privatamente a Firenze con diversi insegnanti, tra cui Gaetano Giani Luporini, direttore del Conservatorio di Lucca. Dopo aver ricevuto una borsa di studio per il Queens College, dove si e' diplomato in composizione, si e' trasferito a New York, citta' nella quale tuttora vive e lavora.

Davide Zannoni ha scritto numerosi lavori orchestrali e cameristici, e ha ricevuto diverse commissioni sia in Italia che negli Stati Uniti. In Italia da ensemble quali Tetraktis Percussione e il Trio Albatros Ensemble, e solisti quali il clarinettista Guido Arbonelli, il trombettista Ivano Ascari, il flautista Nicola Mazzanti, i percussionisti Federico Poli e Gionata Faralli, e il pianista Carlo Levi Minzi, mentre negli Stati Uniti dal New York Festival of Song, il Jade String Trio, The Downtown Chamber Players, il Darkwood Consort, il Risorgimento Project, e solisti quali il violinista Stefan Milenkovich, le soprano Leesa Levy e Lynne Hayden Findlay, la flautista Joanna Goldstein e i percussionisti James Preiss e Greg Giannascoli.

I suoi lavori sono regolarmente eseguiti negli Stati Uniti, in Italia e in vari altri paesi del mondo, tra cui recentemente Brasile, Canada, Israele, Inghilterra, Australia, Finlandia, Lituania e Romania. Svariate sue composizioni sono state registrate su CD da Nicola Mazzanti, Federico Poli, Guido Arbonelli, Tetraktis Percussione, Ivano Ascari e Greg Giannascoli.